TEATRO LYCEUM

TEATRO LYCEUM
Regia di Lou Ye. Un film con Li Gong, Tom Wlaschiha, Mark Chao, Pascal Greggory, Joe Odagiri. Titolo originale: Lan Xin Da Ju Yuan. Genere Drammatico - Cina, 2019, durata 126 minuti.

di Tommaso Tocci
Shanghai nel 1941 è un luogo isolato e diviso dalla guerra, con le forze giapponesi a occupare tutta la città con l'eccezione degli insediamenti internazionali. A sorpresa, la celebre attrice Jean Yu arriva per recitare in uno spettacolo teatrale diretto da una vecchia fiamma, Tan Na. Anche l'ex marito di Jean si trova a Shanghai, prigioniero dei giapponesi. Mentre il giorno della prima si avvicina, Jean si ritrova a recitare un ruolo fondamentale nelle macchinazioni dei servizi segreti di tre paesi diversi.
Elegante e algido ma con un cuore esplosivo, il noir a tinte belliche del regista cinese Lou Ye combina una classica ambientazione da città spezzata durante la seconda guerra mondiale con un contesto e un fascino extra-europeo che rinvigorisce gli stilemi del genere.
La Shanghai degli anni Quaranta è uno spazio dilaniato, reduce dalla mastodontica battaglia del 1937 che aveva consegnato la città in mani giapponesi dopo una strenua resistenza. Come la Berlino che siamo abituati a vedere in storie simili nel vecchio continente, è un territorio instabile controllato da poteri in tensione l'uno con l'altro. Lou Ye la fotografa superbamente nel suo bianco e nero morbido, che ne accentua il grigiore e ne riduce gli estenuanti contrasti, arrampicandosi sopra la spalla di Gong Li e lanciandosi oltre una vetrata del Cathay Hotel.

La poesia del luogo è però, a differenza dei tradizionali ritmi dilatati del noir, elettrizzata dalla scansione temporale: una settimana esatta divide l'arrivo di Jean Yu (Gong Li in un personaggio-matrioska che contiene sfumature e durezze sempre nuove) dal lancio di Saturday Fiction sul palcoscenico del Lyceum Theater, e nel frattempo le incalzanti didascalie temporali salgono inesorabilmente di numero verso l'appuntamento con la Storia: dopo quella settimana di inizio Dicembre del 1941 nulla sarà più lo stesso, tanto in città quanto nel mondo.

Commenti

Post più popolari