CAT IN THE WALL

CAT IN THE WALL
Regia di Vesela Kazakova, Mina Mileva. Un film con Irina Atanasova, Angel Genov, Orlin Asenov, Gilda Waugh, Jon-Jo Inkpen, Chinwe Nwokolo, Lee Nicholas Harris, Chris Martin Hill, Kadisha Gee Kamara. Titolo originale: Cat in the Wall. Genere Drammatico - Bulgaria, Gran Bretagna, Francia, 2019, durata 92 minuti.
di Emanuele Sacchi
Vladimir e Irina sono due fratelli bulgari (Irina è anche una madre) che vivono in Inghilterra, in un quartiere periferico di Londra. Tra contese condominiali su gatti domestici e vessazioni comunali, che impongono balzelli per la ristrutturazione, procede la loro difficile vita quotidiana.
Passano dal documentario al cinema di finzione Mina Mileva e Vesela Kazakova per raccontare una vicenda di miseria suburbana nei sobborghi londinesi, in piena era Brexit.
Il modello è Ken Loach, sia per estrazione sociale dei protagonisti che per ambientazione della vicenda, ma l'intento dei due registi diverge, in parte, da quello di "Ken il rosso": Vladimir e Irina non sono necessariamente i due eroi del popolo di cui prendere le parti acriticamente, contro un sistema iniquo e crudele. Attraverso i litigi condominiali veniamo a scoprire che neanche loro sono esenti da tentazioni xenofobe e che, messi alle strette, graffiano con le medesime unghie dei loro oppressori.

In un contesto invivibile, in una polveriera delle emozioni, i pregiudizi sono destinati ad essere esasperati. Ma la realtà geopolitica di questa guerra tra poveri in corso è assai più complessa di quanto possa apparire. Quel che è certo è che chi detiene il potere e tassa i ceti meno abbienti resta fuoricampo, mentre i nullatenenti si scontrano all'ultimo sangue, abbrutendosi nel processo.

Ogni spiraglio di speranza è soffocato: un parco giochi nasconde dei misfatti gravi, un gattino diventa motivo di conflitto, la sostituzione delle finestre un salasso che nessuno si può permettere. Tutti hanno paura di tutti, nessuno si fida di nessuno, in un panopticon di disperati che sembrano osservati da un demiurgo invisibile e sadico.

Commenti

Post più popolari