ESTASI

ESTASI
Regia di Gustav Machaty. Un film con Hedy Lamarr, Zvonimìr Rogoz, Aribert Mog. Titolo originale: Extase. Genere Drammatico - Cecoslovacchia, 1933, durata 85 minuti.
È la semplice storia d'amore, con risvolti freudiani, di una giovane sposa il cui desiderio d'amore inappagato porterà lei al tradimento e il marito impotente al suicidio. Il principale ruolo femminile fu affidato all'allora giovane Hedy Lamarr, che fece grande scalpore girando nuda una lunga sequenza.
Nota di Laura, Luisa e Morando Morandini
Sposata a un uomo ricco, anziano, impotente e volgare, Eva torna alla fattoria paterna, a contatto con la natura, e passa una notte d'amore con un giovane ingegnere. Sconvolta dalla morte del marito suicida, rinuncia all'amante. Uno dei primi film erotici nella storia del cinema. Colpì e fece scandalo per l'audacia di alcune scene (soprattutto quella del bagno con la protagonista nuda nei boschi) e per il clima liricamente sensuale che, d'altronde, Machaty aveva già espresso in Erotikon (1929). Proibito in diversi Paesi tra cui l'Italia (dove, però, fu esposto e premiato al Festival di Venezia 1934) e censurato in altri, lanciò l'attrice austriaca Kiesler che a Hollywood divenne Hedy Lamarr. Il suo primo marito Fritz Mandl, fabbricante d'armi, cercò di acquistarne tutte le copie in circolazione per distruggerlo. Sul suo erotismo e una possibile analogia con L'amante di Lady Chatterley (1928) scrisse un saggio Henry Miller. Il suo operatore Jan Stallich fece una lunga carriera internazionale.

Commenti

Post più popolari